Pinterest

10 sogni comuni e i loro significatiTutti sogniamo (anche se non sempre ce ne ricordiamo),diversi studi hanno permesso di scoprire che la maggior parte degli esseri umani ha sogni con temi simili.

Da secoli l’uomo ha cercato di comprendere il significato di quelle immagini fugaci che vediamo quando dormiamo, alcune interpretazioni sono bizzarre, mentre altre sono abbastanza comprensibili.

Ecco una lista frutto di  “studi dei sogni” riguardante le tipologie più ricorrenti e comuni.

Partiamo dal numero dieci.

10. Problemi con la macchina

Di solito si sogna una macchina o qualche altro tipo di veicolo che è fuori controllo o con problemi che sembrano insormontabili.

Ad esempio, i freni che non funzionano, perdere il controllo dello sterzo, oppure rimanere in bilico sul bordo di un precipizio.
Puoi essere sia il conducente che il passeggero.  Questo tipo d’incubo lo prova chiunque, non solo coloro che guidano, ti senti impotente di fronte a qualcosa.

9. Apparecchi difettosi

La stragrande maggioranza di questi sogni comporta un cellulare, un pc, comporre un numero sbagliato, che ti danno il senso di perdita di collegamento.

Può coinvolgere una mancanza di  connessione Internet a, un elettrodomestico inceppato o rotto .
Spesso significa che senti di non avere più il contatto con la realtà, o che una parte del tuo corpo o ppure  della mente non funzionano come dovrebbero.

Può verificarsi anche quando sei ansioso di incontrare una persona nella vita reale.

8. Perduto o intrappolato

Sognare di perdersi è molto diffuso, succede quando si hanno conflitti nel decidere come reagire in una determinata situazione.

Nel sogno stai agognando una via d’uscita da un luogo come una foresta, le strade di una città, un grande edificio, o una struttura labirintica.

Comporta anche essere sepolti vivi, intrappolati, comunque non in grado di muoversi per qualsiasi motivo.

Tutto ciò è spesso accompagnato da una sensazione di terrore. E’ come sentirsi imprigionati dalla vita, non essendo in grado di fare le scelte giuste.

7. Perdere un mezzo

Ci si sta affrettando a prendere un autobus, treno, aereo, o altro mezzo di trasporto e lo di perde per una frazione di secondo, provando un’immensa frustrazione, ciò sappiamo bene che succede anche nella realtà…

Oppure una forma diversa, è quella in cui si arriva in ritardo per una riunione importante o un evento , per scoprire che  è già tutto iniziato.

Ciò  significa che senti di aver sciupato un’occasione importante, e che sei vittima dell’indecisione.

6. Non passare un esame

E’ impedito il superamento di un test, esami, in una varietà di diversi scenari possibili. In uno di questi, per esempio, non riesci ad arrivare  in tempo, per non aver trovato l’aula, la stanza giuste.

In altre versioni ti senti impreparato sia per mancanza di studio che di altri fattori. In pratica, sei impreparato su qualcosa, o stai per fare un passo , senza valutarne le conseguenze.

5. Essere malato o morire

In questo sogno, tu (o una persona cara) è malata, ferita o morente.

E’ un sogno moderatamente comune e, non a caso, spesso si verifica al momento della comparsa di un’indisposizione.

Può voler dire che sei emotivamente sensibile, ferito o hai paura di stare male.

Può anche essere un avvertimento di un imminente rischio fisico per se stessi o una persona vicina.
Quando si tratta di qualcun altro che muore, equivale al sentire che una parte di te stesso, un ciclo della tua vita (rappresentato da quella persona) sono morti e sepolti.

Esprime anche il tuo desiderio che quella determinata persona vada via, o che hai, al contrario, paura di perderla.

4. Essere inseguiti

Sognare di essere inseguiti, braccati, può essere un’esperienza davvero terrificante.

Il più delle volte il cacciatore è un mostro o qualcosa, qualcuno di spaventoso,  può essere anche una belva.

Potresti rimanere sorpreso al sapere che questo è l’incubo più comunemente sperimentato. Indica che  qualcosa (forse di così oscuro come un’emozione) ti fa sentire in pericolo.

Un modo per determinare la radice della minaccia è quello di chiedersi chi o che cosa nella tua esistenza, più si avvicina alla “creatura” o circostanza nel tuo sogno. E’ anche interessante notare che a volte  è un replay esagerato di un evento reale che ti ha scioccato o sconvolto, magari visto online o in tv.

3. Denti

Sognare denti è abbastanza diffuso e sconvolgente, è la scoperta di denti cariati o che mancano nella bocca. A volte aprendo la bocca, i denti cominciano a cadere ( che brutta sensazione!).

Il fatto che la maggioranza delle persone oggi hanno dentature ottime, grazie alla tecnologia , non è  poi così sorprendente che ci sentiamo  particolarmente ed emotivamente a disagio nel fare questi sogni.

Allora, cosa significa sognare di perdere i denti?

A livello più elementare, che sentiamo l’angoscia di essere considerati poco attraenti. A un livello più profondo, timore di essere superati, surclassati, una perdita di potere.

2. Sognare di essere nudi

In questo tipo di sogno ci si spoglia, totalmente o parzialmente, oppure si è vestiti in maniera inappropriata (ad esempio, indossare un pigiama in ufficio).

Occasionalmente appare un’altra persona e non fai a tempo a nasconderti.  Tutto ciò è accompagnato da sentimenti d’imbarazzo e vergogna, ma di tanto in tanto anche di orgoglio o di libertà.

Ti senti esposto, goffo, vulnerabile, o anche temi di aver rivelato troppo di te stesso, di esserti messo allo scoperto in una situazione “diurna”.

Un fatto interessante è che si verifica molto più frequentemente nelle persone che sono alla vigilia delle nozze.

1. Cadere

A tutti è successo, (a volte, sono caduta dal letto ritrovandomi sul pavimento…), è un sogno tra i più diffusi, ci sono miti al riguardo, il principale naturalmente è che si muore spiaccicandosi sul terreno.

Ti posso assicurare, dopo averlo avuto più di una volta “personalmente”, che non è affatto vero.

Nel sogno ciò che terrorizza è il volo, che sia da una rupe, una finestra ecc. C’è anche il caso della caduta in mare, o in acqua (con il pericolo di annegamento).

Tali sogni sono sintomi d’insicurezza, sentendosi privi di supporto. Si verificano quando si è sopraffatti dalle circostanze e si sta per rinunciare.

In conclusione, le nostre ore di sonno possono aiutarci a risolvere i puzzle che ci hanno afflitto durante quelle diurne.

Gli aspetti visivi e spesso illogici dei sogni li rendono perfetti per pensare a ciò che è necessario e risolvere alcuni problemi.

Così, mentre  possono essersi sviluppati negli esseri viventi, (ricordiamoci che anche gli animali li fanno), originariamente per qualche scopo, sono probabilmente stati perfezionati nel tempo per diversi obiettivi, tra cui aiutare il riavvio del cervello e trovare altre strade da intraprendere nelle difficoltà dell’esistere.

Ti auguro una buona serata e un bell’inizio di settimana.

 

Autore dell’articolo: Adry.W

Tutti i diritti riservati

 

 

 

 




Pinterest

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>