Pinterest

E’in qualche modo tranquillizzante avere le nostre abitudini nella vita quotidiana, sapere cosa aspettarsi ogni giorno.
A me, personalmente, lo confesso, la routine mi rende inquieta, “non la reggo “ più di tanto insomma, ciò ovviamente non include il mio lavoro per il quale ogni giorno devo impormi abbastanza autodisciplina, specialmente perchè lavoro online.

Siamo, dopo tutto intrinsecamente creature abitudinarie, sia facendo una seduta in palestra di “spinning” alla fine di una dura giornata lavorativa, o in una pigra domenica mattina trascorsa con una tazzina di caffè risolvendo un cruciverba, provando piacere nei nostri rituali.

Ma…. hai mai notato l’emozione che si prova quando ci si dirige verso qualcosa di nuovo facendo una deviazione inaspettata dalla routine?
Potrebbe essere semplice come prendere una lezione di danza al posto della seduta in “spinning”.
Oppure, un altro esempio, una domenica mattina, sapere che c’è un mercatino vicino, dove scegliere prodotti freschi per il pranzo o la cena.

Facendo un passo al di fuori della tua routine, apri il sentiero a quel bambino curioso che risiede ancora dentro di noi , facendo emergere il lato giocoso e più rilassante di cui tanto spesso ce ne dimentichiamo.
Dopo tutto, ripetendo le stesse esperienze più e più volte l’entusiamo viene a scemare, tendi a perdere l’eccitazione, per non parlare del limite che poni alle tue opportunità di crescita.

Prova: la prossima volta che sei al lavoro, invece di fare la pausa pranzo seduto alla scrivania, o nel bar sotto l’ufficio, ora che siamo nella buona stagione, vai all’aperto, godendo l’aria fresca di una piccolo angolo di verde, non si sa mai, potresti anche fare una nuovo amicizia o incontrare un potenziale nuovo amore, perchè no?

La prossima volta che vai al tuo ristorante preferito, ordina qualcosa che non hai mai assaggiato prima. Meglio ancora…. perché non ordinare il dolce che sempre rifiuti pur avendone voglia, pensando alla dieta, ma, dimmi, un dessert ogni tanto cosa vuoi che ti faccia, e poi è sempre una vera rinuncia tutte le volte che lo leggi nel menù o lo vedi in bella mostra, non dirmi che non è così…

in quei momenti, quando prendi una deviazione fuori dal sentiero battuto, provando qualcosa di nuovo, anche minimo, soffermati sul come ti senti, fisicamente, mentalmente e spiritualmente.

Quando decidi di scuotere le tue abitudini, potresti scoprire nuovi modi per infondere alla tua vita un pizzico di meritati gioia e piacere, perché sei più presente invece di vivere con il pilota automatico.
Strategia:  pensa alla routine più “incorporata” che hai nella tua giornata, non a quella più costrittiva..

non mangi spesso la stessa cosa per cena? Vai sempre a prendere il caffè nello stesso bar?  Fai sempre lo stesso percorso ogni mattina, e se trovassi altre scorciatoie che magari ti permettono di scoprire un parcheggio più facile?

Fai di questo esercizi un nuova “abitudine”, piccoli cambiamenti alla routine ogni tre, quattro giorni o almeno una volta la settimana.
Prenderai atto di come si sente la tua mente quando cerchi qualcosa di diverso. Con questi piccole “deviazioni”, comincerai a notare un aumento dell’energia e dell’entusiasmo nella vita quotidiana.

Autore dell’articolo : Adry.W
Tutti i diritti riservati




Pinterest

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>