Il 20 luglio per me ha un significato particolare.
Era il compleanno di mia mamma che ormai è in cielo da parecchi anni, ma anche , essendo vissuta in Argentina per 10 anni, questo giorno per quel paese è importantissimo, in quanto “Dia del Amigo”, ovvero “Giornata dell’Amico”.
I primi tempi , vedendo un tale entusiamo e importanza all’avvicinarsi di questa data, non capivo, ma poi, coltivando amici, scoprì quanto fosse importante.
Laggiù ora è inverno pieno, ma so che non c’è freddo che tenga, in tutto il paese si radunano in allegria e condivisione gruppi di amici che si scambiano regali, cenando insieme, festeggiando in casa e fuori, anche nelle discoteche, con abbracci sentiti di vero affetto e Amicizia.
Sarebbe veramente carino se questa “festa- tradizione” così spontanea e davvero sentita, facesse parte della nostra cultura, non lo è, non importa…però vi confesso che mi manca, avendone vissute tante e per parecchi anni….
quindi, non mi resta che augurarvi “Feliz Dia del Amigo” ,”Felice giorno dell’Amicizia”, sentimento che da sempre io reputo sacro e una forma di amore infinito.
Lascia una risposta