Pinterest

 

Ti sei mai trovato di fronte al tentativo di mantenere un atteggiamento positivo quando gli altri intorno a te sono negativi? Può davvero diventare una sfida.

Tenteranno di dissuaderti  abbattendoti, scaricando la tua energia, una persona negativa può farti gettare i migliori progetti dalla finestra, distruggendo la tua autostima.

Certo ci sono quelle giornate in cui sia tuo figlio, il tuo compagno/a  hanno  un giorno “no” o hai a che fare con un membro della famiglia, un amico o collega di lavoro che è cronicamente negativo, ci sono alcuni accorgimenti però per rimanere positivo ciò nonostante.

Qualunque cosa tu faccia, non discutere con una persona negativa.
Litigare aggiunge solo benzina al fuoco,  nutre e rafforza il suo stato d’animo o atteggiamento.

Appena dimostro di essere in opposizione  con le altrui idee,  colgono l’opportunità per farmi notare che la mia vita “va male e non andrò da nessuna parte”.

La loro negatività s’intensifica e la situazione peggiora invece di migliorare, e talvolta l’unica cosa da fare è rimanere in silenzio e non mettersi a polemizzare.


Le persone negative hanno bisogno di amore

Tu sai quanto sia difficile dare amore e l’attenzione positiva a questo genere di individui, spesso è esattamente ciò di cui hanno bisogno.

Nel profondo chi critica ferocemente è una persona che di solito ha paura di essere amabile e amata.

La sfida consiste nel superare l’atteggiamento negativo e capire le ferite interiori che hanno.

Come si fa a mostrare l’amore quando qualcuno è negativo? Devi ascoltare quello che sta cercando di dirti,  con parole come: “sembri molto arrabbiato/a in questo momento”.

Anche se non capisci i suoi sentimenti, non dimenticare mai che  sai che la tua realtà è diversa dalla sua, ma allora come si può aiutare una  persona negativa?

Offri un abbraccio, anche se vieni respinto. Ricordati di non prendere un rifiuto come una cosa personale, questo tipo di essere umano ha spesso difficoltà nel ricevere dimostrazioni affettuose dagli altri.

Focalizzati sul positivo

Anche se sembra davvero complesso, c’è sempre qualcosa di positivo in qualsiasi situazione quindi anche una persona negativa ha qualità positive.

Quando sta annegando nella negatività, non vuole vedere, tutto ciò può diventare un’abitudine e come tale  difficile da rompere.

Una persona negativa dice cose tipo ”le donne sono tutte volubili”, “non ci si può fidare dei medici”….. “ mio marito mi rende infelice.”

Certamente, in momenti davvero conflittuali come quelli che stiamo vivendo a livello globale, appena esci in strada trovi solo lamentele e malessere , cerca di non farti influenzare, non serve ed è nocivo.

Per aiutare una persona a rivedere il suo pensiero distorto, chiedi informazioni più specifiche.

Domande tipo “perché pensi che  le donne siano tutte volubili?” o “cosa specificamente di tuo marito ti fa infelice?”, impone una riflessione e valutazione da parte di lui o lei su ciò che stanno veramente cercando di dire.

Evita di cercare di cambiarle, non entrare nel loro gioco, anche se i tentativi che ti ho appena suggerito sono giusti da fare, specialmente con coloro a cui tieni.
Impara a distaccarsi emotivamente, non combattere tentando di importi forzatamente, anche se pensi sia solo a fin di bene.

Se hai persone di questo genere  nella tua vita, sappi che hanno il potere di danneggiare  la tua salute fisica e mentale, devi valutare se desideri o meno averle, alcune sono così cronicamente negative da non avere altra scelta che rimuoverle e allontanarle.

E ‘possibile farlo con amici, con colleghi ecc. è molto più difficile quando parliamo ad esempio di figli, mariti, mogli.
In questo caso la consulenza professionale può essere la risposta, è necessario far rispettare i limiti in maniera decisa.

Se ti concentri sulla gestione dei pensieri e comportamenti personali, continuerai il cammino rimanendo positivo, un atteggiamento negativo è contagioso, ma quello positivo lo è ancor di più. 

Frequenta persone che t’incoraggino a dare il meglio di te.

Usa affermazioni positive per superare le vocine negative interne.

Esprimi la tua gratitudine per tutte le cose positive che hai, e ne hai..

prenditi un attimo di tempo tutti i giorni, e guarda le cose belle intorno a te.

Cerca materiale ispiratore e ascolta musica.

Abbi cura di te spiritualmente, fai tutto ciò che ti è possibile per rimanere positivo.

 

Autore dell’articolo; Adry.W

Tutti i diritti riservati




Pinterest

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>