Pinterest

 

 

DIVENTARE UN LEADERL’arte della leadership non si basa sul costringere gli altri a fare qualcosa, è diventare invece,una fonte d’ispirazione,essere qualcuno di cui ci si fida sul serio.

Padroneggiare quest’arte migliora ogni area della tua vita, noi esseri umani siamo naturalmente, inconsciamente attratti, ispirati da figure carismatiche.

Nel mondo degli affari le aziende di maggior successo sono quelle con dipendenti fedeli e soddisfatti che si sentono bene al lavoro.   Anche nei piccoli gruppi e società, ci sono leader che le persone seguono e ai quali si rivolgono per idee, consigli e orientamento.

Qual’ è la qualità più importante per la leadership?

Ecco l’essenza di questo articolo che mi ha spinto a condividerlo con te.

Se desideri sentirti sicuro per far emergere la fiducia e la forza di carattere, c’è un aspetto di te stesso, una qualità, che è necessario padroneggiare.

Sì, come sono certa già sai, dobbiamo cambiare e migliorare noi stessi, al fine di influenzare gli altri. Il cambiamento può venire solo da dentro, questo è l’unico modo per raggiungere il successo.

La qualità si chiama responsabilità, e per lo più è interiore. Pensa a quante volte hai avuto una buona idea, hai iniziato a tracciarla, e poi l’hai abbandonata.

Quante volte ti sei detto/a “inizierò a camminare un po’ tutti i giorni, è ora di perdere peso, è arrivato il momento di non rimandare a domani, devo affrontare questa situazione ecc. ? Ci possono essere migliaia di motivi per non fare qualcosa, (spesso auto-scuse),ma c’è n’è solo uno che è valido, agire.

Ogni volta che inizi a fare qualcosa e rinunci a metà strada, significa che hai perso la fiducia in te stesso oltre a ferire il tuo amor proprio. Persone della tua cerchia inizieranno a percepirti come debole e inaffidabile, perché ti giudicheranno per le azioni, non per le parole.

Inoltre saranno meno propense a voler costruire un rapporto più stretto con te o vederti come un’autorità nel tuo campo.

Tuttavia, l’opposto è quello che ci interessa qui, ed è dove desidero richiamare la tua attenzione. Per esempio, supponiamo che dici che farai il primo passo per raggiungere un determinato obiettivo, e lo fai.

La tua forza di carattere appare subito agli occhi delle persone che hai intorno.

Ogni successiva azione simile aumenterà il loro rispetto per te, ma cosa più importante, è il rispetto di te stesso che verrà rafforzato.

Questo è il primo piccolo passo per diventare un leader, ossia essere una figura ispiratrice che può influenzare la vita di altre persone in maniera positiva.

Il piccolo–grande passo quindi sta non nel dire “Lo farò”, ma “lo faccio adesso”.

Assicurati di aver individuato gli obiettivi che desideri raggiungere. Assicurati di sapere chiaramente cosa sarà richiesto per il loro raggiungimento.

Fai tutto questo prima di iniziare.Prima di aprire bocca. Non mollare, non importa cosa succede, bandisci ogni dubbio dalla tua mente.

Due esempi: se hai annunciato che farai 3 Km, non rinunciare al secondo, (a meno che, naturalmente, non ti infortuni). Se dici che hai deciso di risparmiare soldi per iniziare un progetto o una piccola impresa, inizia ora, non domani.

Sì, adesso! Metti in prima linea nella tua mente il pensiero che non ci rinuncerai mai e tienilo stretto.

In un primo momento questa determinazione sarà difficile, ma a poco a poco diventerà un’abitudine.

In questo campo, non ci sono coach, personal trainer, ci si allena da soli e la formazione,  per sua natura, porta successi, incrementala, anche se in un primo momento non riesci, non arrenderti, non giustificarti, non raccontarti “storie”, io dico sempre, “con se stessi non si può mentire”, anzi bisogna essere umili per ammetterlo, sei d’accordo con me?

Insomma… se cadi da cavallo, non importa, rimettiti in sella. Questo cambiamento sarà notato e sentito dagli altri.Lo rispetteranno e gradualmente diventerai un leader naturale, una persona il cui esempio ispira.

La domanda che ti pongo è : sei pronta/o ad assumertene la responsabilità?

Ti auguro una splendida settimana.

 

Autore dell’articolo:Adry.W

Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 




Pinterest

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>