Pinterest

PACE

Alcune persone credono che quando si ha la salute si ha tutto, eppure so di  persone sane che sono infelici. Altre cercano di acquisire ricchezza solo per scoprire che il denaro alla fine non è tanto appagante, anche se utilissimo.

Sulla base di circa  15.000 ebook che Amazon vende su questo argomento, c’è una sovrabbondanza di persone che cercano di essere felici.

In molti hanno i loro momenti casuali di felicità: “Sono felicissimo quando i miei nipoti mi vengono a visitare” “Ho una carriera incredibile” ecc.

Eppure, ogni condizione è transitoria, potenzialmente può alterare il nostro stato d’animo nel momento in cui si verifica.               
Se i tuoi nipoti non vengono a trovarti, rinunci alla felicità?
Quando la felicità dipende da chi sei o cosa stai facendo, qualsiasi variazione o circostanza può essere dolorosa.

Salute, felicità e soldi tutti hanno valore, ma per me niente è più importante di essere in pace.
La pace interiore è uno stato d’animo, una scelta di vita, una decisione consapevole di non essere influenzato negativamente da quello che sta accadendo intorno.

Stavo valutando parecchie cose, i miei cinquant’anni sono stati tumultuosi, dolorosi, ma anche appaganti, non cado in dettagli, non so a volte dove, cosa  mi ha fornito la forza e la guida per sopportare i miei pesi.

Il sovraccarico di emozioni dalla rabbia alla paura, al senso di colpa, deruba la mia capacità di godermi la vita.

Sto comprendendo che ogni situazione, in particolare quelle difficili e dolorose, forse sono giunte per darmi una lezione di valore o reindirizzarne il corso.

Quando la vita non collabora con me, non devo resistere alle sfide, ma fronteggiarle come appaiono, insomma permettere loro di svilupparsi naturalmente, invece di costringerle.

Quando si rimuovono le aspettative e le esigenze altrui, quando giudichi meno, ti liberi dalla frustrazione e dalla rabbia.
Questo ti permette di vivere in pace.

Tutti vogliamo avere il controllo, ma solo quando veramente impariamo a lasciarci andare e accettare ciò su cui non riusciamo ad avere alcun controllo, nonostante i mille tentativi, (il che è per lo più esterno), siamo in grado di sperimentare una vera pace.

Autore dell’articolo: Adry.W

Tutti i diritti riservati




Pinterest

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>