Pinterest

Ho un amico che ha un mantra personale, il suo è “semplicemente vedere.”

È il suo modo di ricordare a se stesso che non deve essere perfetto ma che è obbligato a fare uno sforzo per avere successo nell’esistenza.

Il mio amico non è l’unico, (anch’ io li uso, ogni tanto me li dimentico e infatti non vedo grandi risultati…), i mantra personali sono all’ordine del giorno, come i segnali di limite di velocità in autostrada sono occasionali promemoria su come dovremmo vivere.

È interessante notare che i mantra personali non sono una questione di pensiero new age o filosofie religiose orientali, ci sono ottime ragioni psicologiche per cui sono così motivanti ed emotivamente risonanti.

In primo luogo, i mantra sono semplici, di solito riducono le idee complesse in frasi semplici.

Questa è la ragione per cui spesso sembrano portare in sé una saggezza adesiva, che è enormemente, emotivamente  risonante per l’individuo, semplificando allo stesso tempo, ciò che è macchinoso.

Un altro motivo è che ti offre una spinta motivazionale.

Seguimi: esistono studi di ricerca sui “portafortuna” che dimostrano che quando le persone hanno un talismano o un amuleto personale, oppure che  credono che un oggetto li aiuti ad essere fortunati, i loro rendimenti migliorano ( un esempio, parecchi atleti ce li hanno, e avendo amato molto il tennis, ricordo rituali di grandi tennisti e talismani che portavano sempre con loro).

I ricercatori sostengono che questo aumento di prestazioni è il risultato della fiducia personale straordinaria che il portafortuna conferisce all’individuo, allo stesso modo il mantra dà lo stesso beneficio, solo che in una forma verbale  che io reputo ottimale.

Prenditi un momento e rifletti..

hai mai usato un mantra per ottenere una transazione difficile, aumentare la tua fiducia mentre lavoravi su un importante progetto, oppure  per migliorare il tuo cammino verso un obiettivo?

Ne hai uno in questo momento? Se no, quale sarebbe il tuo?

Mi piacerebbe conoscere, sapere di esempi di mantra che hai usato o usi, se ti sono serviti, servono o ancora se ti piacerebbe provare a usarli.

Autore dell’articolo: Adry.W

Tuti i diritti riservati

 




Pinterest

3 risposte a Perchè i mantra funzionano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>