• Facebook
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Google Plus

Più che social network io li chiamerei “business network“… Se provassimo a dividere in due grandi tronconi l’utenza dei principali social network, la bilancia penderebbe a favore di chi usa i social esclusivamente per puro divertimento o per fare business marketing on line? Personalmente credo che la nascita dei social (in particolare di facebook) fu concepita principalmente per mettere in contatto conoscenti ed estranei, indipendentemente dallo scopo per il quale un utente si registrava. Ma poi come si è evoluto questo percorso?

Sono nate le fan page, i gruppi, gli annunci di advertising per privati ed aziende, applicazioni per giocare e per fare business. E allora qual’è il vero scopo e la vera tendenza di chi gestisce social network amatoriali o professionali? E’ quella di mettere in contatto i due reali protagonisti del web:

acquirente –> venditore

Non ci sono vie di mezzo, tutto gira intorno a questo. Lo dimostra il fatto che i nuovi social network strutturati senza un’adeguata componentistica di business marketing, sono destinati a fallire nel tempo. Siti di incontri o di condivisione ce ne sono a bizzeffe, ma quanti di queste soddisfano in toto queste esigenze?

– trovare contatti
– proporre il proprio prodotto o servizio
– venderlo
– allargare la propria cerchia di conoscenti indipendentemente dal fare business oppure no

I classici social network che fanno un buco nell’acqua, si sono basati sopratutto nello sviluppare l’ultimo punto, emarginando i primi tre dettagli in elenco. Il vero segreto è procedere all’inverso ovvero:

prima crea ed offro strumenti per fare business –> poi integro servizi e funzionalità per far rimanere in contatto le persone

A tal proposito, ho abbozzato un idea di social network che spero faccia la differenza rispetto ai due grandi colossi che troviamo oggi nel web: facebook e google plus.

Ma in che cosa si differenzia la mia idea di nuovo social business network? la condivisione in bacheca ad utenti mirati, non solo in base al loro profilo ma anche alla geolocalizzazione di un utente. Il tutto coadiuvato da semplicità di utilizzo del sistema, strumenti e opportunità di business semplici ed a portata di click, strumenti di condivisione ed intrattenimento per creare vere e proprie cerchie di amici, conoscenti, gruppi di business che si leghino nel tempo in base ad precisi interessi, passioni, idee di business, cultura e luogo di provenienza.

Vuoi vedere lo screenshot del mio progetto di social business marketing?

Cerco sponsor per finanziare il progetto e condividere gli utili derivanti da questa nuova idea di business social network marketing. Maggiori dettagli, funzionalità ed operatività relative al progetto verranno comunicati in privato previa selezione dei candidati.

Inviare le proprie proposte ad amministrazione@articoliinvendita.net

Autore dell’articolo: Federico Bergna
Questo articolo è protetto dai diritti d’autore

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Google Plus

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>