• Facebook
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Google Plus

Ottenere l’indicizzazione di una pagina internet richiede preparazione, versatilità, grinta e fantasia. Capita, invece, di sentir dire dai webmaster che il testo di un articolo seo non è importante e che è sufficiente copiare i testi da qualche brochure del prodotto del cliente per risolvere il problema dei contenuti del sito. Sembrano convinti che una bella immagine nel posto giusto della pagina sia tutto quello che serve ad un utente per aver voglia di cliccare o comprare un prodotto. Il risultato è che pochi siti raggiungono numeri elevati di visite e che il mercato della pubblicità internet in Italia non decolla, rimanendo saldamente attaccato ai costosissimi spazi dalla pubblicità tradizionale.

L’indicizzazione avviene attraverso i motori di ricerca, che si accorgono dell’immagine ma ne leggono solo il titolo e il testo alternativo. Le parole sono, quindi, la parte più importante di una buona indicizzazione in internet.

Il web writer esperto scrive testi che soddisfano le due domande rivolte alla pagina web: quella dell’utente che vuole informazioni utili, ben organizzate e comprensibili nella sua lingua e quella del motore di ricerca che vuole parametri logici e matematici precisi per catalogarla.

Da queste due esigenze nascono gli articoli seo, che il web writer scrive individuando e utilizzando le parole chiave sia come parametri matematici per il motore di ricerca, perché possa posizionare la pagina nei punti più utili al cliente sia inserendo queste parole chiave in un contesto logico e linguistico che invoglia l’utente umano a fidarsi della pagina e approfondire e trasformare le informazioni ricevute in una esperienza diretta che può essere quella dell’acquisto online oppure quella della prova del prodotto.

La qualità degli articoli deve essere quindi giudicata partendo dal modo con cui l’articolo seo raggiunge questi due obiettivi fondamentali.

Se un articolo balza immediatamente nella top della Serp di riferimento del prodotto di cui parla vuol dire che ha centrato il suo primo obiettivo. Se l’aumento di visite così ottenuto si trasforma anche in un aumento delle vendite, ha centrato tutti e due gli obiettivi.

Scrivere un articolo seo non è però così semplice come dirlo. Creare la qualità dell’articolo stesso, scegliere con attenzione e velocità le parole chiave, intuire le variabili utilizzate dai motori di ricerca e nel contempo mantenere la fluidità e l’originalità dello scritto, e avere quindi i risultati,  sono qualità che ha solo chi ha fatto di questo tipo di scrittura una professione: il web writer.

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Google Plus

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>